PRESENT AND FUTURE OF YOUR TOTAL QUALITY             

IT | EN | FR | ES
ARCHIVIO
NEWS
FIRMATA L’ACQUISIZIONE DI FT SYSTEM (GRUPPO AROL) DA PARTE DI ANTARES VISION

 

01/10/2019

FIRMATA L’ACQUISIZIONE DI FT SYSTEM (GRUPPO AROL) DA PARTE DI ANTARES VISION
Definiti anche i termini per una partnership industriale

Travagliato (BS), Canelli (AT),  Alseno (PC) 30 settembre -
Antares Vision S.p.A. (Antares Vision), leader mondiale nelle tecnologie per la tracciatura, l’ispezione visiva e la gestione intelligente dei dati, e Arol S.p.A. (Arol), attiva nella progettazione e produzione di sistemi di capsulatura, hanno perfezionato l’acquisizione da parte di Antares Vision di FT System S.r.l. (FT System), società controllata da Arol, specialista in sistemi di ispezione e controllo nel settore dell’imbottigliamento. Il contratto di compravendita è accompagnato dall’accordo per una partnership industriale.

Grazie all’acquisizione di FT System, Antares Vision potrà, in particolare: ampliare l’offerta di prodotto nell’industria del beverage, grazie al patrimonio di know-how ed expertise detenuto da FT System; estendere la presenza geografica in nuovi Paesi aggiungendo a quelli in cui è presente (Stati Uniti, Francia, Brasile e India) Messico, Cina, Gran Bretagna e Spagna); aumentare la penetrazione di mercato beneficiando della consolidata base clienti e forza commerciale di FT System; sviluppare il cross selling integrando soluzioni di tracciatura e gestione intelligente dei dati. 

Il Gruppo Arol potrà dare impulso al piano d’investimenti e acquisizioni nel settore strategico delle chiusure di contenitori e aumentare la capacità d’integrazione dei sistemi di ispezione e controllo.

Congiuntamente all’acquisizione di FT System è stata anche sottoscritto l’accordo per una partnership industriale tra Antares Vision, FT System e Arol. L’obiettivo è costruire un vantaggio competitivo sul mercato grazie a un’offerta completa: controllo e ispezione per soddisfare gli standard di qualità; tracciabilità del prodotto lungo la filiera per garantire la trasparenza; gestione intelligente dei dati di produzione per massimizzare l’efficienza.

Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti continueranno a operare in FT System come amministratori delegati accompagnando il progetto di sviluppo alla base dell’accordo con Antares Vision e garantendo la continuità alla gestione aziendale. 
“L’accordo con FT System e Arol ci permetterà di dare il via ad un progetto di sviluppo nell’industria del beverage, unico sia per ampiezza e qualità dell’offerta sia per estensione geografica”, ha dichiarato Emidio Zorzella, CEO di Antares Vision. “La nostra strategia di diversificazione delle industrie di riferimento si basa anche sull’individuazione di partner d’eccellenza come FT System e Arol che uniscano solido know-how, esperienza e capacità d’innovazione tecnologica”.

“Questo accordo”, ha dichiarato Alberto Cirio, amministratore delegato del Gruppo Arol, “conferma il nostro ambizioso piano industriale che proseguirà con investimenti e acquisizioni focalizzati nel settore strategico delle chiusure di contenitori, contestualmente aumentando l’integrazione dei sistemi di ispezione e controllo nelle nostre macchine, grazie alla forte sinergia con Antares Vision e FT System e agli innovativi progetti di co-sviluppo già avviati. Vorrei esprimere tutta la mia gratitudine al team FT System per l’incredibile lavoro svolto in questi dieci anni e complimentarmi con gli amministratori delegati Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti per gli importanti traguardi raggiunti insieme, che hanno segnato una svolta nel campo dell’ispezione e controllo. Sono convinto che questa nuova partnership contribuirà a far crescere la tecnologia italiana di Arol, Antares Vision e FT System nel mondo”.

“Siamo molto orgogliosi di entrare a far parte della famiglia Antares Vision”, ha commentato Fabio Forestelli, socio fondatore e amministratore delegato di FT System - riconoscimento del grande valore e posizionamento nei mercati raggiunto nei 20 di attività. Un ringraziamento particolare alla famiglia Cirio e al gruppo AROL per aver creduto in FT System. Grazie alle sinergie che si verranno immediatamente a creare con Antares Vision e alla partnership tecnologica con il Gruppo Arol, FT Sytem potrà accelerare gli ambiziosi progetti in corso e incrementare ulteriormente la presenza sui mercati”.

Chi è Antares Vision
Antares Vision garantisce il processo di protezione dei prodotti durante il loro ciclo di vita attraverso le tecnologie più complete e flessibili al mondo, sia hardware che software, nei sistemi d’ispezione, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, per i settori industriali più esigenti, dal farmaceutico ai dispositivi biomedicali, dal food al beverage, dal cosmetico al fashion. Il Gruppo Antares Vision raggiunge con i propri prodotti e i propri servizi oltre 60 Paesi e può contare su 3 sedi in Italia (Brescia, Parma, Latina), 8 filiali estere (Germania, Francia, Irlanda, USA, Brasile, India, Russia e Hong Kong), 2 centri di innovazione e ricerca in Italia e Irlanda (Galway) e una rete di oltre 30 partners in tutto il mondo. Con 20 anni di esperienza nelle tecnologie di visione, Antares Vision è fornitore di 10 delle 20 principali aziende farmaceutiche mondiali: sono oltre 25.000 i sistemi d’ispezione che assicurano ogni giorno la sicurezza e la qualità del prodotto e oltre 2.500 linee di serializzazione installate in tutto il mondo, che garantiscono la tracciabilità di oltre 5 miliardi di prodotti in tutta la filiera distributiva. Da aprile 2019, Antares Vision è quotata in Borsa Italiana, sul mercato AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, dedicato alle PMI dinamiche e competitive. www.antaresvision.com

Per maggiori informazioni

Antares Vision S.p.A.
Via del Ferro, n. 16
25039 – Travagliato (BS)
Davide Antonioli
davide.antonionli@antaresvision.com
T. +39 030 7283500

Media Relations
Twister communications group S.r.l.

Via Valparaiso, 3 
20144 Milano
Viola Brambilla
Tel.: +39 340 5104775 
E-mail: vbrambilla@twistegroup.it