PRESENT AND FUTURE OF YOUR TOTAL QUALITY             

IT | EN | FR | ES
FT SYSTEM - LA TECNOLOGIA
This is an example of a HTML caption with a link.

FT System, allo scopo di garantire la qualità dei vostri prodotti, utilizza un’ampia gamma di tecnologie differenti. Ogni tecnologia trova il suo utilizzo all’interno dei nostri controlli/ispettori, sviluppata e ottimizzata per ottenere la massima affidabilità e precisione in modo mirato al controllo da effettuare.

Le principali tecnologie utilizzate…

HF - ALTA FREQUENZA 
Tipica nella misurazione delle variazioni del livello di riempimento

Il sistema utilizza la tecnologia ad alta frequenza per rilevare cambiamenti nel campo elettromagnetico causati da variazioni nella zona del livello di riempimento del contenitore.
Quando il contenitore passa nel ponte di misura, agisce come dielettrico e il campo elettromagnetico viene alterato. Il cambiamento nel campo elettromagnetico è proporzionale ad ogni variazione del livello del liquido.

I sistemi basati sulla tecnologia ad alta frequenza possono analizzare prodotti con:
Contenitore NON conduttivo contenente liquidi Conduttivi

RX - RAGGI X
Tipica nella misurazione delle variazioni del livello di riempimento

Il sistema usa un basso fascio di raggi-x per misurare la densità del prodotto nella zona del livello di riempimento del contenitore. Il fascio di raggi-x passa attraverso il contenitore ed è attenuato dal prodotto che ostacola il fascio. La quantità di energia attenuata dal prodotto è proporzionale alla quantità del prodotto nella zona del livello di riempimento. Il fascio di raggi-x viene ricevuto da una rete di diodi lineari che misura l’energia del fascio attraverso la piena larghezza del contenitore. Questi dati analogici vengono
usati per calcolare il livello di riempimento.

IR - INFRAROSSI
Tipica nella determinazione del livello di riempimento e nella retro illuminazione dei prodotti quando non trasparenti alla luce visibile

La macchina per il controllo del livello serie “600-IR” rileva, per mezzo di un sensore ad infrarossi, il livello minimo di riempimento per liquidi posti in contenitori plastici o di vetro.
La tecnologia ad infrarossi produce un fascio di luce in grado di penetrare il materiale plastico, ma non il prodotto.

SE - SENSORI OTTICI
Tipici nel rilevamento della presenza di elementi quali tappi, etichette o nel rilevamento della correttezza del colore

LS - LASER
La tecnologia laser trova applicazione nelle misurazioni di pressione tramite «Spettroscopia».

Il sistema utilizza la tecnologia laser (spettroscopia) per fornire la pressione totale ed i dati relativi ad uno specifico gas all’interno delle bottiglie SENZA FORARE O TOGLIERE IL TAPPO.
Ogni molecola ha uno propria frequenza di risonanza. Un fascio di luce laser, tarato sulla specifica frequenza del gas in esame, attraversa lo spazio di testa della bottiglia e viene misurato dall’altro lato. In base alla variazione che subisce il laser durante il passaggio nello spazio di testa della bottiglia è possibile effettuare le misurazioni di pressione e sullo specifico gas.

PX - PROSSIMITÀ
Tipica nella misurazione di distanze profili e sagome

Il sistema usa un laser proximity induttivo. Questo tipo di macchina rileva le variazioni di altezza del tappo o del sistema di chiusura usando un sensore laser con fascio orizzontale. Il dispositivo può rilevare:
- Variazioni di altezza nel sistema di chiusura;
- Variazioni nella differenza tra l’altezza dei bordi del sistema di chiusura e la sua parte centrale;
Con lo scopo di sapere se il tappo è correttamente avvitato o il contenitore chiuso, o se c’è un’anomalia nel sistema di chiusura che avvita o chiude la bottiglia in modo sbagliato.

Utilizzata anche (con sensori solo induttivi) per il rilevamento della presenza di elementi metallici quali chiusure o corpi estranei nei contenitori


VA - VISIONE ARTIFICIALE
Tipica nell’ispezione del posizionamento di tappi ed etichette.
Si analizzano integrità e corrispondenza di superfici anche mediante ricostruzioni 3D…

Sono utilizzati modelli diversi (a seconda delle esigenze di ispezione) di telecamere industriali che incorporano un microprocessore per le analisi dirette e montano ottiche industriali ottimizzate per il tipo di analisi da effettuare. Spesso ogni telecamera viene associata ad uno specifico sistema di illuminazione

AS - ACUSTICO SONORO
Tipici nel controllo delle chiusure sfruttando i principi del sonar (tappi a corona e twist-off)

Viene utilizzato per misurare il vuoto/pressione interno dei contenitori di vetro con tappo twist-o_ o a corona. Il rilevamento della pressione/tenuta avviene utilizzando la tecnologia sonar. Il sensore emette impulsi sonori ad alta frequenza. Il tappo reagisce allo stimolo entrando in risonanza ad una frequenza caratteristica. In base alla frequenza di risonanza del tappo e analizzando la forma d’onda restituita è possibile individuare il prodotto da scartare.


TP - CELLE di CARICO
Impiegate nella misurazione della pressione interna o nel rilevamento del peso per imballi o prodotti singoli.