INSPECTION FOR QUALITY

IT | EN | FR | ES
FTSystem
NEWS
Soluzioni d'ispezione innovative per l'industria alimentare

 

29/07/2020


La spettroscopia per la verifica della tenuta della saldatura e l’analisi della concentrazione di O2 e CO2


I sistemi d’ispezione FT System - Food Inspection nascono per mettere al servizio dell’industria alimentare tecnologie innovative in grado di garantire qualità e sicurezza del prodotto finale.  

La nostra gamma di soluzioni 4.0 comprende tanto applicazioni in linea, come il Rilevatore di perdite LDS700-IoT e l’analizzatore della concentrazione dei gas SAFETY FOOD, quanto applicazioni da Laboratorio, come i misuratori della concentrazione dei gas EVO P ed EVO TRACE. 

Tutti questi innovativi sistemi d’ispezione hanno un comune denominatore: la tecnologia a spettroscopia laser.

Grazie ad una innovativa applicazione di questa tecnologia FT System è riuscita a realizzare sistemi d’ispezione in grado di eseguire analisi del gas e rilevamento perdite in modo non distruttivo, sul 100% della produzione.

I vantaggi di questa tipologia di controlli sono molteplici: misura della concentrazione del gas all’ interno del pacchetto senza necessità forare e quindi smaltire il packaging, controllo della tenuta della saldatura a piena velocità di linea, monitoraggio non distruttivo sul 100% della produzione, ottimizzazione del processo produttivo e identificazione di anomalie di confezionamento.

Tra le nostre applicazioni il sistema d’ispezione LDS 700-IoT è sicuramente quella che merita una attenzione maggiore. Progettato per fornire all’industria alimentare un sistema d’ispezione “da linea” in grado di rilevare micro-fori a piena velocità e sul 100% della produzione, si caratterizza per l’elevata affidabilità delle sue rilevazioni.

L’estrema velocità di misurazione e la sua elevata sensibilità consentono il rilevamento delle perdite di gas dai contenitori confezionati in MAP. La misura è eseguita direttamente in linea, nell’immediata uscita dalla confezionatrice, con i pacchetti in movimento sul nastro trasportatore ed è compatibile con le velocità di linea esistenti. IL rilevamento in linea delle perdite avviene grazie a una sollecitazione del pacchetto mediante rulli estremamente morbidi per favorire, in presenza di fori, lo scambio di gas con l’esterno. I sensori di rilevamento gas con tecniche spettroscopiche si trovano in prossimità del pacchetto in transito. La presenza di CO2 all’interno della confezione consente la rilevazione delle perdite senza la necessità di utilizzare un gas tracciante specifico.

Una soluzione ingegneristica innovativa permette inoltre di individuare l’area della confezione in cui si rilevano i difetti, dando un feedback al cliente in caso di difetti sistematici ed indicando quali parti del processo di confezionamento vadano ottimizzate con manutenzioni mirate.

Al fine di migliorare le performance d’ispezione, il sistema è progettato per eseguire in fase di non lavoro, la taratura del livello di CO2 ambientale, in modo da garantire l’accuratezza delle rilevazioni di micro perdite di CO2 anche al variare delle condizioni ambientali. 

Grazie a una interfaccia semplice e intuitiva, accessibile attraverso un touchscreen da 15”, LDS700-IoT è una macchina estremamente facile da utilizzare. Il cliente è in grado di eseguire set up e cambi formato in pochi passaggi, e può accedere con semplicità a tutte le statistiche di produzione e a quei dati utili a migliorare la qualità del prodotto e l’efficienza della linea di confezionamento.

Infine, il design compatto di LDS700-IoT ne facilita l’installazione in linee esistenti, anche in presenza di spazi ridotti.